Login

Prenotare online case vacanza in Castiglione del Lago su atraveo

  • Italia | Ville per viaggi in gruppo
    133 offerte

  • Le migliori in Italia
    1.442 offerte

  • Italia | Vacanze con una piscina tutta per sé
    4.756 offerte

  • Italia | Quel certo non so che
    81 offerte

  • Italia | Vacanze in una tenuta agricola
    756 offerte

  • Roma | Viaggio nella città eterna
    167 offerte

  • Italia | Giochi in acqua nei parchi vacanze
    7.888 offerte

  • Italia | Vacanze in un vigneto
    345 offerte

http://www.atraveo.it//castiglione+del+lago
Link da copiare
La sezione della mappa è stata modificata.
Ricaricare automaticamente
Perché non sono visualizzate tutte le offerte? 
map

Recensioni della località

Recensione complessiva su Castiglione del Lago

3,9 su 5 (39 Recensioni del cliente)
Recensire questa località

Alcuni clienti di case vacanza hanno scritto questo su Castiglione del Lago 

  • 3,0 su 5
    Un cliente atraveo ha recensito come segue
    il 19/02/2017, periodo del viaggio: agosto 2016

    in parte consigliabile

    Questa recensione sulla località è stata espressa sulla sistemazione Nr. 962172.

  • 4,0 su 5
    Un cliente atraveo ha scritto
    in data 18/02/2017, periodo del viaggio: agosto 2016

    «La località di Castiglione del Lago, sul Lago Trasimeno è molto bello, il lago è eccellente per i nuotatori, come è il bellissimo castello con i bastioni e le tante innumerevoli piccoli negozi è un punto culminante storica e culinaria assoluta. Anche come un punto di partenza per altre attrazioni nelle immediate vicinanze del luogo o il paese di Villa Strada è adatto.»

    Questa recensione sulla località è stata espressa sulla sistemazione Nr. 362288. La recensione della località è stata tradotta automaticamente dal tedesco. Torna alla lingua originale

  • 5,0 su 5
    Cliente atraveo Marisa Denti ha scritto
    in data 25/07/2016, periodo del viaggio: luglio 2016

    «Castiglione del Lago è raggiungibile dalla abitazione in circa 15 minuti di auto è il classico paese da lago con sponde libere sul lago dove è possibile prendere il sole e fare passeggiate.

    Una nota particolare merita il centro storico dove visitare la rocca (che da il nome al paese), i palazzi medievali ed il borgo antico con le classiche viette con negozi a strada che propongono prodotti del luogo ecc.»

    Questa recensione sulla località è stata espressa sulla sistemazione Nr. 362288.

  • 5,0 su 5
    Un cliente atraveo ha scritto
    in data 21/06/2016, periodo del viaggio: giugno 2016

    «Bella vecchia città italiana con bel museo / castello. Il Lago Trasimeno è la pena. Non è così turistica. ottimi ristoranti sul lago. Cibo di buona qualità e molto conveniente.»

    Questa recensione sulla località è stata espressa sulla sistemazione Nr. 946238. La recensione della località è stata tradotta automaticamente dall'olandese. Torna alla lingua originale

  • 5,0 su 5
    Un cliente atraveo ha scritto
    in data 14/09/2015, periodo del viaggio: agosto 2015

    «Posto molto bello con lungolago e antico borgo sulla collina. Buoni ristoranti! Molto centrale per conoscere la Toscana e l'Umbria ,. Città come Siena, Assisi e Perugia sono facilmente raggiungibili.»

    Questa recensione sulla località è stata espressa sulla sistemazione Nr. 377951. La recensione della località è stata tradotta automaticamente dal tedesco. Torna alla lingua originale


Alcuni locatori di case vacanza hanno scritto questo Castiglione del Lago

Villastrada Umbra nel comune di Castiglione del Lago, e' il posto ideale per una confortevole vacanza in pieno relax nella zona dei laghi Trasimeno e Chiusi con panorami mozzafiato sulle colline circostanti.
Potrai visitare città storiche e artistiche sia dell'Umbria che della Toscana come Perugia, Assisi, Siena, Gubbio, Todi, Firenze, ...
mostrare di più
Orvieto, Pienza, Montepulciano ecc..
Potrai pescare nei nostri laghi prendendo una piacevele tintarella o godere delle belle spiagge del Lago Trasimeno e delle sue isole.
mostrare meno
fonte: Cesarini
CASTIGLIONE DEL LAGO
Situato nella parte nord-occidentale dell’Umbria, Castiglione del Lago è un piccolo centro di origine etrusca collocato su un promontorio collinare sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno.
Per il notevole patrimonio ambientale, culturale ed artistico fa parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia”.

STORIA
Conquistata dagli ...
mostrare di più
Etruschi, fu sottoposta alla giurisdizione della vicina Chiusi e conservò per molti secoli il nome di “Castrum Clusii” (castello di Chiusi). Dopo l’epoca romana il territorio fu bonificato e collegato alla Valdichiana. Nel Medioevo divenne borgo potentemente fortificato, furono costruiti il Castello, poi distrutto e ricostruito fino a che Federico II di Svevia (XIII secolo) lo fece abbattere e ricostruire per trasformarlo in una fortezza chiamata ‘Castello del Leone’ da cui l’attuale denominazione del Comune. Dal XVI al XVII secolo fu marchesato e poi ducato dei Della Corgna. Quando, nel XVII secolo, la famiglia dei della Corgna si estinse, Castiglione del Lago passò nei possedimenti della Chiesa fino all’Unità d’Italia (1860).

ARTE, CULTURA, AMBIENTE
Il centro storico è circondato dalle mura medievali con le tre porte Fiorentina, Senese e Perugina. Notevole la Rocca del Leone, uno degli esempi più interessanti di architettura militare umbra del Medioevo: realizzata nel 1247 su progetto di Frate Elia Coppi da Cortona, è a forma di pentagono irregolare, con cinque torri e tre porte, dominata dal mastio triangolare alto quasi 30 metri. Il cammino di ronda offre una splendida visuale sul lago, mentre il vasto spazio interno è oggi utilizzato come anfiteatro naturale per spettacoli.

Altro edificio di grande pregio artistico è palazzo Ducale o della Corgna, fatto costruire da Ascanio della Corgna nel 1560 su progetto del Vignola o di Galeazzo Alessi: offre interni riccamente affrescati da Niccolò Circignani detto “Il Pomarancio” e Salvio Savini con scene mitologiche e imprese del capitano di ventura Ascanio della Corgna che nell’insieme rappresentano uno dei migliori esempi della pittura manieristica della regione.

Da vedere la chiesa di Santa Maria Maddalena, con una pregevole tavola del 1500 di un allievo del Perugino, una “Madonna del Latte” di scuola senese del ‘300 ed affreschi di Mariano Piervittori (1850), la chiesa di San Domenico di Guzman, con un bel soffitto ligneo a cassettoni ed un ambulacro destinato a tomba dei della Corgna, e, sulla piazza principale del borgo, piazza Mazzini, il palazzo del Capitano del Popolo del XIII secolo.

Nei dintorni, Castiglione del Lago presenta numerosi insediamenti di origine etrusca diffusi in vari piccoli centri costruiti sulle colline circostanti: a Gioiella, Vaiano, Pozzuolo, e nei pressi di Panicarola il santuario della Madonna della Carraia (necropoli protovillanoviana): il santuario, eretto nel XVII secolo, ha un interno ampio a croce greca ed un notevole altare ligneo con la venerata immagine della Madonna con Bambino.

Di grande interesse naturalistico ed ambientale l’Isola Polvese, la più grande del lago Trasimeno, destinata ad oasi attrezzata e parco didattico-ambientale, presenta una ricca vegetazione con boschi di leccio, alloro, roverella ed offre la possibilità di ammirare un patrimonio faunistico di grande interesse.

EVENTI E MANIFESTAZIONI
Sagra del Tulipano (aprile)
Coloriamo i cieli (25 aprile-1 maggio)
Trasimeno Blues (luglio)
Rassegna Internazionale del Folklore (luglio-agosto)
Recita in Onore di Ascanio - Palazzo della Corgna (agosto)

PRODOTTI TIPICI
Vino: Castiglione del Lago è all’interno della Strada dei Vini Colli del Trasimeno.
Olio d’oliva: Castiglione del Lago aderisce all’Associazione “Città dell’Olio”.

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
L’area del Trasimeno si presenta come un anfiteatro collinare che incornicia l’estesa e quasi circolare superficie del lago (126 kmq, il più esteso dell’Italia peninsulare, vincolato come Parco Regionale), eccetto che sulla costa occidentale, dove sfuma in una fascia pianeggiante aperta verso la Valdichiana toscana.
Siamo in una terra di “confine”, dunque, ad ovest della regione.
Una terra permanentemente contesa nella storia tra Arezzo, Firenze e Perugia, soprattutto per la posizione geografica strategica e per la fertilità delle sue terre favorita dal clima leggermente mitigato dalla presenza del lago. E’ stata per lungo tempo sottomessa al dominio di Perugia: il Trasimeno è il “lago di Perugia” secondo i documenti antichi.
Incuneato tra la valle del Nestore e il pievese, snodo verso la Tiberina e l’Orvietano a sud, e il rilievo del Tezio verso l’alta Valle del Tevere (Tifernate) a nord, questo territorio, offre un ambiente tra i più singolari della regione (Grandi bacini lacustri).
Facilmente raggiungibile (lambito dalla ferrovia e dall’autostrada Roma-Firenze, con il suo raccordo verso Perugia), costituisce una delle mete turistiche più frequentate dal turismo straniero che soggiorna nelle nuove strutture residenziali diffusesi nell’immediato entroterra o in antichi casolari ristrutturati.

LA CAMPAGNA
Il paesaggio del Trasimeno è un paesaggio di “transizione”: la dolcezza del rilievo, le tipologie edilizie e i materiali delle costruzioni rurali (con il maggiore impiego del mattone), assieme ai cipressi che si ritrovano più diffusi che altrove, disposti a filari o a piccoli gruppi, preannunciano ricorrenze più tipiche di paesaggi toscani.
A nord e a est del lago, è l’ulivo a dominare il paesaggio e a segnalare a chi proviene dai dintorni che il lago è vicino.
In corrispondenza dei promontori edificati, gli uliveti lambiscono quasi la costa, risalgono i versanti collinari dove si sono sostituiti ai boschi originari. I sistemi di coltivazione più tradizionali, in coltura promiscua con il seminativo e il pascolo, sono stati spesso soppiantati dalle fasce più regolari e fitte degli impianti specializzati.
Sui versanti di alture presidiate da castelli o borghi abitati, possiamo ancora scorgere i residui di faticose sistemazioni a terrazza, con i muretti a secco o ricavati direttamente nella roccia (a S. Savino e Montemelino, per esempio), un tempo molto più diffuse; mentre oliveti ormai in abbandono si scorgono sui pendii più acclivi, spesso invasi dalla boscaglia.
A ovest del lago, nella piana bonificata, dove lembi di boschi si alternano a vigneti e a seminativi specializzati, gli edifici recenti hanno densificato una campagna punteggiata di vecchie case coloniche isolate, in laterizio e pietra, con tetto a padiglione e pianta pressocchè quadrata, elementi di influenza toscana. Sono il frutto della colonizzazione/appoderamento delle terre sulla base dei contratti mezzadrili, avviati nei secoli XV e XVI dalla grande proprietà nobiliare-ecclesiastica.


mostrare meno
fonte: Società Agricola Antico s.s. Agriturismo La Piana
Castiglione del Lago, rinomata località lacustre con 14000 abitanti, sorge su un promontorio calcareo che fu un tempo la quarta isola del Lago Trasimeno. Numerosi reperti archeologici nella campagna circonstante ne testimoniano le origine etrusche.
fonte: Dionisi

Foto della località

Destinazioni turistiche vicine Castiglione del Lago

  • Nr. sistemazione 854080
    dal EUR 613
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Appartamento per max. 5 persone

    Ca. 50 m², 2 Camere da letto, 1 Bagno, Sono ammessi animali domestici (mass. 1), TV, Accesso internet, Internet senza fili, Lavatrice,
  • Nr. sistemazione 949494
    dal EUR 409
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Appartamento per max. 4 persone

    Ca. 60 m², 1 Camera da letto, 1 Bagno, Non sono ammessi animali domestici, TV, Accesso internet, Internet senza fili, Lavatrice, Lavastoviglie, Non fumatori,
  • Nr. sistemazione 744836
    dal EUR 533
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Appartamento per max. 6 persone

    Ca. 95 m², 3 Camere da letto, 3 Bagni, Sono ammessi animali domestici (mass. 1), TV, Lavatrice,
  • Nr. sistemazione 804483
    + 1 alloggio
    dal EUR 414
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Appartamento per max. 4 persone

    Ca. 40 m², 1 Camera da letto, 1 Bagno, Sono ammessi animali domestici (mass. 1), TV, Accesso internet, Internet senza fili, Lavatrice, Lavastoviglie,
    Alla struttura appartiene anche 1 ulteriore tipo di sistemazione con 1 alloggio
  • Nr. sistemazione 649948
    dal EUR 830
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Appartamento per max. 2 adulti + 2 bambini

    Ca. 50 m², 1 Camera da letto, 1 Bagno, Non sono ammessi animali domestici, TV satellitare, Wi-Fi ovunque, Lavatrice,
  • Nr. sistemazione 795905
    dal EUR 850
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Villa per max. 4 persone

    Ca. 55 m², 2 Camere da letto, 1 Bagno, Sono ammessi animali domestici (su richiesta), TV, Wi-Fi ovunque, Lavatrice, Spiaggia ca. 5 km,
  • Nr. sistemazione 870025
    dal EUR 1.990
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Villa per max. 20 persone

    Ca. 220 m², Sono ammessi animali domestici (mass. 1), TV, Accesso internet, Lavatrice, Lavastoviglie, ,
  • Nr. sistemazione 1172254
    dal EUR 459
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Monolocale per max. 6 persone

    Ca. 110 m², Non sono ammessi animali domestici, TV satellitare, Internet senza fili, Lavastoviglie,
  • Nr. sistemazione 1288375
    dal EUR 2.409
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Villa per max. 16 persone

    Ca. 300 m², 7 Camere da letto, 7 Bagni, Sono ammessi animali domestici (mass. 1) (dal 01/01/2018), TV (dal 01/01/2018), Internet senza fili (dal 01/01/2018), Lavatrice (dal 01/01/2018), Lavastoviglie (dal 01/01/2018), ,
  • Nr. sistemazione 1296160
    + 2 alloggi
    dal EUR 400
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Appartamento per max. 2 persone

    Ca. 45 m², 1 Camera da letto, 1 Bagno, Sono ammessi animali domestici (mass. 1), TV satellitare, Lavastoviglie, Spiaggia ca. 4 km,
    Alla struttura appartengono anche 2 ulteriori tipi di sistemazione con 2 alloggi
  • Nr. sistemazione 136340
    + 3 alloggi
    dal EUR 270
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Monolocale per max. 5 persone

    Ca. 50 m², Sono ammessi animali domestici (mass. 1), TV, Accesso internet,
    4,9 su 5
    7 Recensioni del cliente
    Alla struttura appartengono anche 3 ulteriori tipi di sistemazione con 3 alloggi
  • Nr. sistemazione 1217571
    dal EUR 459
    per 1 settimana

    Castiglione del Lago, Umbria (Lago Trasimeno)

    Monolocale per max. 4 persone

    Ca. 65 m², Sono ammessi animali domestici (mass. 1), TV, Internet senza fili, ,
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