Ricerca e disponibilità
Come posso trovare un alloggio per le ferie?
Per facilitarvi il confronto dei prezzi, tale elenco contiene i prezzi calcolati sulla base dei Vostri criteri di ricerca personali: periodo e durata del viaggio, numero delle persone e persino il supplemento per il cane sono compresi, ove possibile. Nell'elenco dei risultati verranno indicati solamente i dati più importanti di ciascuna offerta. Per ottenere maggiori informazioni, utilizzate l'anteprima o cliccate su "dettagli" per prendere visione della descrizione della sistemazione. Inserite nella ricerca la destinazione, il periodo e la durata del viaggio desiderati, nonché il numero delle persone con le quali trascorrerete le vacanze. Nel terzo step potrete inoltre indicare se desiderate portare con voi un animale domestico. Se giudicate importante la presenza di una dotazione precisa, come ad esempio lavastoviglie o piscina, potete indicare anche questi criteri nella ricerca. Cliccate poi su "mostra risultati" e atraveo compilerà un elenco delle case vacanza disponibili. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni secondi. Per facilitarvi il confronto dei prezzi, tale elenco contiene i prezzi calcolati sulla base dei Vostri criteri di ricerca personali: periodo e durata del viaggio, numero delle persone e persino il supplemento per il cane sono compresi, ove possibile. Nell'elenco dei risultati verranno indicati solamente i dati più importanti di ciascuna offerta. Per ottenere maggiori informazioni, utilizzate l'anteprima o cliccate su "dettagli" per prendere visione della descrizione della sistemazione.
Le abitazioni proposte sono disponibili?
Se nel corso della ricerca indicherete il periodo e la durata del soggiorno da Voi desiderati, verrà automaticamente verificata la disponibilità delle abitazioni, di modo che l'elenco dei risultati mostri solo le sistemazioni realmente a disposizione.
La base è costituita da un calendario che segnala lo stato d’occupazione e che viene aggiornato costantemente dai nostri locatori. Per sicurezza la disponibilità viene comunque nuovamente verificata con il locatore in fase di prenotazione. In caso di discrepanze, sarete informati immediatamente e riceverete delle valide alternative.
Dotazione delle case vacanza
Quante persone possono pernottare in una casa vacanza?
Nelle case vacanza è indicata un’occupazione massima. Un numero di ospiti superiore a quello indicato non può soggiornare presso la sistemazione. I neonati e i bambini piccoli contano come una persona. Le sovraoccupazioni sono possibili in casi eccezionali, ma è necessario farne richiesta specifica. Si prega di indicare il numero dei partecipanti al viaggio, la loro età e i loro nomi. Vi preghiamo di notare che la sovraoccupazione può comportare costi aggiuntivi. Desideriamo sottolineare che in Croazia la sovraoccupazione non è possibile per ragioni legali e, pertanto, non può essere richiesta.
Ci sono un lettino per bambini o un seggiolone?
Questa informazione è contenuta nella descrizione della sistemazione. Se non ne è indicata la presenza, ciò significa generalmente che il lettino per bambini non è presente. In ogni caso sarà nostra premura richiedere al locatore durante l’atto della prenotazione se possa procurare un lettino per bambini, un seggiolone o simili.
Sono disponibili internet o una rete wifi?
Per sapere se è disponibile una connessione, si prega di fare riferimento alla presentazione dell'alloggio. Se sono stati indicati internet o una rete wifi, il loro utilizzo è solo ad uso privato e di regola non è adatto ad un uso professionale. Il traffico dati può essere limitato. Può anche accadere che la disponibilità costante non sia garantita. Una connessione wireless significa di regola una copertura nella maggior parte delle stanze di un alloggio. Tuttavia, in base a dimensioni, costruzione e posizione della casa vacanza, la copertura non può essere garantita nell’intera sistemazione e nel giardino.
Sono ammessi animali domestici?
Cane, gatto, topo: Se e quanti animali domestici vengano ammessi – nella maggior parte dei casi uno, a volte anche più di uno – dipende da casa a casa ed è indicato in ogni descrizione di alloggio. Se desiderate portare con Voi più di un animale, dovrete farne richiesta all'atto della prenotazione. Vi preghiamo di cliccare su "Procedere alla prenotazione" indicando il numero di animali domestici. In rari casi è necessario formulare una richiesta anche per un singolo animale domestico. Il locatore vuole garantire in questo modo che l’alloggio sia adatto a Voi e al Vostro animale domestico. Può essere applicato un sovrapprezzo. Un consiglio da parte nostra: indicate già durante la ricerca se avete intenzione di viaggiare con un animale domestico, in questo modo verranno proposte solo le sistemazioni adatte nell’elenco dei risultati.
La casa vacanza è dotata di televisione?
La dotazione varia da casa a casa. La descrizione della sistemazione indica la presenza o l'assenza di una TV. Qui trovate anche l'indicazione se si tratti di una TV satellitare o via cavo. Vi preghiamo di notare che ciò non implica necessariamente la ricezione di canali italiani.
Quando apre la piscina?
La descrizione della sistemazione contiene spesso informazioni riguardo alle aperture stagionali delle piscine. Se non doveste trovare indicazioni in merito, potete basarvi su questi orari indicativi: nei paesi mediterranei, le piscine sono di solito aperte dall’inizio di giugno fino alla metà/alla fine di settembre, nell’Europa centrale in luglio e agosto. Vi preghiamo di notare che i periodi suddetti di inizio e fine stagione possono subire variazioni dovute alle condizioni climatiche.
Chi si occupa della pulizia finale?
Se nella presentazione dell’oggetto non ci sono informazioni relative alla pulizia finale, sono gli ospiti ad essere responsabili della pulizia. Se la pulizia finale è compresa nelle prestazioni o può essere prenotata facoltativamente, l’alloggio al momento della partenza deve essere generalmente pulito. In ogni caso l’ospite deve smaltire i rifiuti. Vi preghiamo di tener conto che in singole regioni non tutti gli alloggi dispongono di propri bidoni della spazzatura, ma che i rifiuti devono essere portati dall’ospite al punto di raccolta comunale. Il Vostro interlocutore in sito Vi darà ulteriori informazioni.
Devo portare da casa lenzuola ed asciugamani?
La descrizione della sistemazione indica se lenzuola ed asciugamani siano compresi nel prezzo d'affitto o se possano essere prenotate in aggiunta. Se non trovate alcuna informazione in merito, significa che dovrete portare da casa lenzuola ed asciugamani.
È necessario osservare particolari regole riguardo a riscaldamento e aria condizionata?
Nella descrizione della sistemazione è indicato se la casa vacanza disponga di riscaldamento o aria condizionata. Nelle informazioni relative ai prezzi viene specificato se sia necessario pagare un supplemento per l'utilizzo di questi servizi. Si prega di notare che in certi paesi la possibilità di riscaldare la casa è limitata a determinati periodi stabiliti per legge.
In che modo sono misurate le distanze?
Per potervi dare un orientamento spaziale sono state inserite nella maggior parte delle descrizioni di sistemazioni alcune indicazioni di distanza, come ad esempio dove si trova la spiaggia più vicina. Vi preghiamo di notare che si tratta spesso di distanze in linea d'aria, che non di rado sono state solamente stimate. Vi preghiamo di fare riferimento alla cartina geografica indicata nella descrizione della sistemazione per il Vostro viaggio.
In quali giorni è possibile effettuare il check-in e il check-out?
Spesso è possibile effettuare il check-in solamente in alcuni giorni della settimana, ad esempio il venerdì o il sabato. I giorni in cui è possibile effettuare il check-in sono sottolineati nel calendario che segnala lo stato d’occupazione. Cliccate sul giorno da Voi desiderato per effettuare il check-in e verrà calcolato il prezzo dell'affitto o del viaggio corrispettivo (premessa disponibilità). Durante il periodo di bassa stagione è eventualmente possibile effettuare il check-in anche in altri giorni, ma è necessario farne richiesta all'atto della prenotazione. Vi preghiamo di cliccare su "Procedere alla prenotazione" e di indicare il periodo e la durata del soggiorno da Voi desiderati.
Per evitare periodi vuoti, molti locatori indicano un periodo minimo d’affitto, ad esempio 3 notti o, in alcuni casi, una settimana. Troverete queste informazioni nel calendario che segnala lo stato d’occupazione. Se scegliete di soggiornare per un periodo più breve, ad esempio perché partirete prima, verrà comunque calcolato il prezzo indicato per il periodo d’affitto minimo. Se doveste pianificare di arrivare dopo la data prevista dalla prenotazione, Vi preghiamo di avvisare il nostro servizio clienti, in modo da non fare aspettare il locatore senza motivo.
Posso indicare richieste particolari nella mia prenotazione?
Vi preghiamo di evincere dalla descrizione della sistemazione se l’alloggio può soddisfare le Vostre richieste particolari. Queste possono essere selezionate quali opzioni aggiuntive durante l’atto della prenotazione. Le richieste particolari, come ad esempio il piano dove si deve trovare l'appartamento vacanza, possono essere espresse all’atto della prenotazione. Inserite le Vostre richieste particolari nel campo “I Suoi commenti al servizio clienti”, e sarà nostra premura inoltrarle al locatore insieme alla richiesta di prenotazione. Desideriamo sottolineare che spesso le richieste particolari vengono considerate dal locatore solamente come desideri non vincolanti.
Cosa rientra nell’equipaggiamento base per una casa vacanza? Cosa devi portare?
Se non diversamente indicato nella descrizione dell’oggetto la casa vacanza è normalmente dotata di stoviglie sufficienti per il numero di persone indicato, pentole, posate, utensili semplici da cucina e almeno due fornelli. Utensili speciali come ad esempio centrifuga per insalata, frullatore, spremiaglio, cavatappi o tostapane non fanno necessariamente parte dell’equipaggiamento di base – se non indicato esplicitamente nella descrizione dell’oggetto – e dovrebbero essere portati. Anche i materiali di consumo, come carta igienica, spezie o detergenti non rientrano nell’equipaggiamento di base e dovrebbero essere portati o procurati sul posto.
Prezzi e spese accessorie
Come si calcola il prezzo complessivo?
Vi preghiamo di inserire insieme alla destinazione desiderata anche il periodo e la durata del viaggio nonché il numero degli partecipanti al viaggio ed eventualmente il numero di animali domestici, se desiderate portarli con voi in viaggio. Il prezzo complessivo verrà poi di norma calcolato automaticamente, indicando quali servizi sono inclusi nel prezzo d’affitto e quali sono già stati inseriti nell'importo totale. Troverete inoltre informazioni come ad esempio se la biancheria da letto o la pulizia finale siano prenotabili in aggiunta. Un consiglio da parte nostra: inserite già al momento della ricerca tutti i dati riguardo al periodo e alla durata del viaggio, il numero degli partecipanti al viaggio e se desiderate portare con voi un animale domestico. In questo modo l’elenco dei risultati mostrerà già i prezzi complessivi, che Voi sarete in grado di paragonare in tutta tranquillità.
Quali sono gli optional prenotabili?
Nelle descrizioni delle sistemazioni sono indicati gli optional inclusi nel prezzo d’affitto, gli optional prenotabili in aggiunta e in anticipo e gli optional da pagare sul posto. Se esiste la possibilità di prenotare optional in anticipo, potrete già farlo all’atto della prenotazione.
Devo pagare un supplemento se viaggio con il mio animale domestico?
Nelle informazioni relative ai prezzi è indicato se sia necessario pagare un supplemento nel caso di un animale domestico. Troverete informazioni più precise riguardo alla possibilità di portare con sé un animale domestico nella sezione "È possibile portare con sé un animale domestico?".
Devo pagare una tassa di soggiorno?
Il pagamento della tassa di soggiorno è regolata durettamente sul posto dal comune. Se il pagamento della stessa è a conoscenza del proprietario, allora sarà indicata nella presentazione dell'alloggio. Preghiamo però di notare che la tassa di soggiorno può essere introdotta o cambiata dall'amministrazione sul posto, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Devo depositare una cauzione e come mi viene restituita?
Alcuni operatori richiedono una cauzione per eventuali danni o spese accessorie causati dagli ospiti. Troverete le informazioni riguardo all’eventuale richiesta di una cauzione ed alla sua misura all’interno della descrizione dell’alloggio. Nella maggior parte dei casi la cauzione deve essere versata sul posto in valuta locale. In alcuni rari casi è possibile anche un deposito cauzionale con carta di credito. Se la cauzione è stata pagata in anticipo insieme alla fattura, questa verrà inoltrata al locatore che è sempre responsabile della restituzione della cauzione. Se è previsto un rimborso da parte del locatore tramite un bonifico bancario, Vi preghiamo di comunicargli le Vostre coordinate bancarie, costituite da IBAN e BIC, prima del rientro dalle vacanze.
Cos’è la commissione di servizio?
In linea con il motto "Voi prenotate e preparate le valigie, noi ci occupiamo del resto", la commissione di servizio serve a coprire i costi dei servizi e delle consulenze fornite, il continuo ampliamento di un’offerta di qualità assicurata nonché la gestione e l'ulteriore sviluppo della nostra piattaforma di prenotazione:
- Come nessun altro agente di ville vacanza, grazie al nostro servizio clienti multilingue noi ci occupiamo di tutti gli aspetti della prenotazione. Il nostro servizio clienti è sempre disponibile per telefono o e-mail – che si tratti di consulenza, domande, richieste di modifica o reclami – e gestisce l'intero processo di prenotazione, dalla richiesta all’offerente fino all'invio dei documenti di viaggio.
- Se siamo noi a gestire i pagamenti, ci occupiamo anche del pagamento all’offerente mettendo a disposizione varie modalità di pagamento gratuito.
- Tutti i gli offerenti sono stati verificati da noi – indipendentemente dal fatto che si tratti di proprietari privati, agenzie o tour operator. Sono quindi escluse fin dall'inizio le offerte false o i proprietari di dubbia provenienza.
- Le recensioni degli alloggi e delle località vengono controllate manualmente da noi stessi per verificarne la plausibilità e l'autenticità dopodiché sono pubblicate senza modificazioni. Complessivamente sono già state raccolte, esaminate e messe in linea oltre mezzo milione di valutazioni di case e luoghi.
- Il motore di prenotazione IBE5 è stato sviluppato appositamente dal nostro team. È stato studiato per l'intermediazione di ville e appartamenti per vacanze e viene continuamente sviluppato per garantire un'esperienza d'uso ottimale.
La commissione di servizio è già inclusa nel prezzo complessivo mostrato e dovuta al momento della prenotazione. È pari al 3% del prezzo della locazione o del viaggio, ma non superiore a 39 €. La commissione di servizio verrà versata automaticamente assieme al prezzo della locazione o del viaggio tramite il metodo di pagamento che avete scelto. La commissione di servizio non si applica a quelle prenotazioni dove è il fornitore stesso che gestisce la prenotazione e il pagamento.