Login
Blog post del 06/01/2011

Vacanza attiva nel Paese degli orologi a cucù e dei cappelli con pon pon


Per gli amanti delle vacanze attive la Foresta Nera rappresenta una vera miniera d’oro. Il paesaggio variegato e l’aria pura infatti invitano a scatenarsi. La regione offre qualsiasi tipo di attività che fa salire l’adrenalina a mille ai fans dell’outdoor: trekking, mountainbike, arrampicata, sport acquatici o sci, ognuno troverà l’attività che fa al caso suo. Altrettanto numerose le case vacanza nella Foresta nera che atraveo vi propone.


La Foresta Nera si trova a Sud-Ovest della Germania. Il paesaggio è unico e ampiamente salvaguardato per preservarne il carattere tipico della regione. Boschi scuri con sorgenti dalle acque cristalline, vallate nebbiose e prati fioriti dai verdi intensi fanno credere che qui il tempo si sia fermato. Così in questa regione molte tradizioni sono rimaste intatte, come per esempio i cappelli tradizionali, chiamati "Bollenhüte" (cappelli con le palle) o gli orologi a cucù, presenti in quasi tutte le case degli abitanti della Foresta Nera. Durante le feste popolari o in occasioni speciali è facile vedere gli abitanti con i vestiti tradizionali della Foresta Nera. In queste occasioni le donne portano i cappelli tradizionali, chiamati "Bollenhüte" (cappelli con le palle) con le palle di lana colorate, dal loro colore si distinguono le donne nubili da quelle sposate.


Bollenhüte © Heike Budig/STG

Condizioni paradisiache per i fans dell‘outdoor

L’associazione della foresta nera si occupa di 24.000 chilometri di sentieri segnati che attraversano le più belle località della Foresta Nera. I piccoli percorsi a tema, come per esempio l’Energiepfad (sentiero dell’energia) Todtmoos è più adatto a famiglie con bambini. Chi invece progetta percorsi più lunghi può scegliere i percorsi a lungo raggio come il Westweg, le cui tappe permettono anche bellissime gite giornaliere. In inverno il Feldberg attira moltissimi appassionati di sci, ma in estate in molti dei sentieri oltre a godere dei panorami mozzafiato è possibile scoprire animali e piante rare. Prenotate uno degli alloggi nella parte più alta della foresta nera e siate al centro di quest’universo unico.

Naturalmente sarete molto più veloci se usate una mountainbike, noleggiabile in molti negozi e che si adatta perfettamente per molti dei percorsi a pendio lungo i versanti delle montagne. Noleggiabili sono anche le Electric-Bikes che rendono molto più facili i percorsi soprattutto se accompagnati da carrellino portabimbi, è sufficiente dare un colpo di pedali e la bici sale silenziosamente su per i pendii.


Giro in mongolfiera

Nella Foresta Nera potrete trovare anche diversi percorsi da arrampicata impegnativa con rocce uniche nel loro genere. Leggendaria la roccia rossa scura di Battertfelsen a Baden-Baden nel parco naturalistico della Foresta Nera centro/nord. Coloro che ritengono che non sia abbastanza alto dovrebbero provare il parapendio, la Foresta Nera con i suoi numerosi pendii e il clima favorevole è particolarmente indicata per questo tipo di sport. Per i più curiosi e soprattutto per i principianti ci sono diverse scuole di parapendio, voli biposto e corsi per principianti, dove è possibile imparare le fondamenta di quest’attività. Le enormi distese di boschi possono essere ammirate facendo un giro su un piccolo aereo turistico o su una mongolfiera, potrete così ammirare tutta la zona dalla valle del Reno in Alsazia fino a Vogesen e le Alpi. Molte delle nostre case offrono anche garage o altri magazzini, dove è possibile conservare i propri attrezzi sportivi.
Nel parco naturale della Foresta Nera del sud nei laghi di Titisee e Schluchsee è possibile fare diversi sport acquatici come vela, surf, sub, canotaggio e nuoto immersi in una natura spettacolare fatta di fauna e flora rare nella loro bellezza. Questa regione è il centro turistico della Foresta Nera ed è il punto di partenza ideale per affrontare tutte le attività e visitare le località d’interesse. Chi non ama particolarmente essere attorniato dalla folla di turisti, presenti al lago di Titisee può scegliere una casa vacanza a Dittishausen, a pochi chilometri di distanza, ma molto più tranquilla.



Casa tipica della Foresta Nera

Relax e benessere  

Chi ha bisogno di rilassarsi dallo stress non deve cercare molto… Nella regione troverete molte terme e sorgenti minerali naturali la cui acqua nei secoli ha promesso effetti curativi. Località come Bad Dürrheim, Bad Wildbad, Bad Rippoldsau o Bad Bellingen sono delle vere oasi del benessere, qui atraveo propone molte case vacanza. Per famiglie con bambini si consiglia il parco acquatico Badeparadies Schwarzwald nel lago di Titisee, che con gli enormi scivoli ad acqua e le piscine a onde assicurano il divertimento dei più piccoli. Gli adulti invece troveranno diverse aree con vere palme e cocktail bar in acqua e una zona spa, dove il relax è assicurato.

Anche gastronomicamente la regione ha il suo dire: specialità come spätzle (simili a gnocchetti), maultaschen (simili a ravioloni dolci), prosciutto della foresta nera, schwarzwälder Kirschwasser (acquavite alla ciliegia) e la famosa Schwarzwälder Kirschtorte (torta alla ciliegia della foresta nera) sono delle vere prelibatezze. I conoscitori del vino devono assolutamente provare il Markgräflerland e l‘Ortenau. La località di Baiersbronn è una vera mecca del gourmet onorata con  sette stelle ai suoi tre cuochi.

La sera è consigliabile godere del canto degli uccellini comodamente seduti in balcone o in terrazza, aspettando il tramonto del sole e la tranquillità della notte.