Login
Casa vacanza in Italia - la meta preferita in Europa
Blog post del 13/01/2012

Benvenuti in Italia!


Da anni l'Italia gode di un'enorme popolarità che l'ha resa la meta più amata dai turisti che desiderano trascorrere le proprie ferie in una casa vacanza in Europa. Anche le prime settimane di questa nuova stagione di prenotazioni indicano chiaramente che l'Italia, culla della gastronomia, è la numero uno nella classifica delle mete turistiche, vantando quindi il maggior numero di prenotazioni. Grazie alla varietà di ambienti e paesaggi italiani i turisti sono in grado di scoprire un lato nuovo in ogni viaggio.

Desideriamo svelarvi quali sono le regioni preferite dei nostri clienti. Inoltre vi presenteremo mete particolari e meno note suggerendovi alcune case vacanza per le vostre prossime ferie.

Le regioni italiane preferite per le ferie in casa vacanza

I turisti atraveo amano in particolare la splendida Toscana, la vivace costa adriatica e il Lago di Garda. Non c'è da stupirsi quindi, se oltre la metà di tutte le case vacanza italiane si concentrano su queste tre regioni.


Agriturismi, rustici e fattorie in Toscana


In Toscana è il paesaggio che attira i tanti villeggianti che sognano una fattoria circondata da uliveti e colline di vigneti. Oltre ai rustici restaurati, spesso ancora con pavimento in terracotta e travi in legno a vista, troviamo gli agriturismi nei paesaggi rurali. In questo caso si tratta di alloggi in imprese agricole e fattorie. Assaporate il profumo dei frutteti e preparate i vostri piatti con verdura fresca raccolta negli orti. Nei piccoli negozi nei cortili potrete comprare vino e olio d'oliva di produzione propria. E magari i vostri bambini potranno persino aiutare a dar da mangiare agli animali.

Chi è alla ricerca della privacy saprà apprezzare una villa con piscina privata. Qui potrete prendere il sole indisturbati e godere della quiete della natura. Le ville con piscina sono molto apprezzate dai clienti atraveo e l'offerta è stata ampliata ulteriormente in questa stagione. In posizione idilliaca nel suggestivo scenario toscano e arredate con gusto, queste ville saranno la vostra oasi di pace.



Una regione che ancora pochi conoscono in prima persona e che vogliamo raccomandare agli amanti della natura è l'Umbria, il "cuore verde d'Italia" a sudovest della Toscana. Vi aspettano un paesaggio naturale e culturale con una flora e fauna intatte, villaggi appartati e un'Italia molto lontana dal turismo di massa.


Villaggi turistici sull'adriatico
L'esatto opposto è la costa adriatica con le sue lunghissime spiagge di sabbia, stazioni balneari con ristoranti, bar e tante offerte per il tempo libero. Per le vacanze in famiglia consigliamo in particolare i villaggi vacanza e le residenze. Tra le località preferite dai nostri clienti atraveo troviamo Bibione, Caorle, Lignano, Rosolina Mare e Lido di Jesolo.

 


Appartamenti con vista mare

Il mare non è una scelta obbligata se vi piace nuotare e prendere il sole, anche i laghi italiani sono molto apprezzati, primo fra tutti il Lago di Garda. Mentre a nord delle Alpi le temperature primaverili sono ancora basse, qui potrete già passeggiare sul lungolago godendovi il calore del sole. Nell'angolo nord-occidentale è situata Riva del Garda, la "perla del Lago di Garda", un soprannome adatto alla vincitrice del premio atraveo per „la migliore località di villeggiatura in Italia 2011". Ma anche le altre sponde hanno i loro pregi e le loro cittadine pittoresche, tutte da scoprire.
 



Ricche di sfumature sono anche le sponde del Lago Maggiore con una vegetazione subtropicale e un paesaggio collinare così come il Lago di Como con uno splendido panorama sulle Alpi. Affacciatevi dalla finestra e godetevi questo panorama mozzafiato. Prenotate uno dei nostri appartamenti vicino alla riva.


Dall'Alto Adige fino alla Sicilia


Le Alpi sono una meta turistica apprezzata tutto l'anno e l'Alto Adige è particolarmente apprezzato da chi ama le vacanze attive all'aria aperta. In inverno le piste ed i pendii innevati incantano gli sportivi, in estate le vette e le valli invitano ad escursioni, arrampicate o tour in mountain bike.

Oltre 1.200 km a sud vi aspetta un mondo completamente diverso. Il paesaggio collinare della Sicilia, alla punta dello stivale, è di origine vulcanica e convive con tratti di costa dal terreno fertile. L'estate è calda e secca, quindi è bene aver il mare o una piscina a propria disposizione per rinfrescarsi. Oltre alla Sicilia anche la Sardegna è una meta molto apprezzata dai turisti. Bianche spiagge di sabbia allo stato naturale, calette rocciose e solitarie, scoscese formazioni di granito, grotte naturali e pinete profumate contraddistingono la costa sarda.

In conclusione vogliamo rivolgere la vostra attenzione al "tacco dello stivale", la Puglia. Non solo le città e i loro splendidi edifici valgono una visita, anche i trulli sono un'esperienza imperdibile. Quelli che prima erano alloggi per poveri sono oggi case vacanza ambitissime dai turisti. Queste abitazioni riparano perfettamente dal sole in estate e mantengono il calore in inverno grazie alla pietra naturale massiccia, alle pareti spesse e alle piccole finestre. Caratteristici dei trulli sono il tetto conico e i simboli disegnati a calce sulla copertura. 


 

Forse è proprio l'imbattibile scelta il motivo per il quale la guida turistica Baedecker Allianz consiglia atraveo come "indirizzo importante" quando si tratta di case vacanza e appartamenti in Italia.

 

Tra tante possibilità ora avete solo l'imbarazzo della scelta. Leggete i racconti delle esperienze e preziosi consigli di altri vacanzieri sulle nostre recensioni di clienti.

 

Troverete ulteriori notizie importanti ed interessanti nonché consigli di esperti nei seguenti articoli del nostro blog:


www.atraveo.it/blog/Italia.