La DAC7 (Direttiva 2021/514 del Consiglio dell'Unione Europea) è una legge attuata dall'Unione Europea per facilitare la cooperazione fiscale tra gli Stati membri. Lo scopo principale è quello di promuovere la trasparenza dei redditi dei venditori (cioè venditori/ospiti o proprietari/padroni di casa) che utilizzano piattaforme online. I requisiti legali per il DAC7 sono stabiliti nelle rispettive leggi nazionali di attuazione del DAC7. In qualità di piattaforma online, siamo tenuti a fornire alle autorità fiscali competenti determinate informazioni sui nostri fornitori/ospiti, compresi i fornitori privati e professionali che effettuano transazioni tramite la nostra piattaforma. L'autorità fiscale competente condividerà queste informazioni con le autorità fiscali di altri Stati membri dell'UE.
1. Informazioni sulla DAC7
A. Qual è l'ambito di applicazione?
La DAC7 impone alle piattaforme digitali online l'obbligo legale di comunicare le informazioni sui contribuenti dei fornitori/ospiti che traggono reddito da attività quali l'affitto di immobili. Questi obblighi si applicano se il fornitore/ospite è stabilito in uno Stato membro dell'UE o se il reddito deriva da un'offerta all'interno dell'UE.
B. Per quanto tempo conserverete i dati raccolti per questo scopo?
Conserveremo le informazioni pertinenti per tutto il tempo necessario ad adempiere ai nostri obblighi ai sensi della DAC7 e della relativa legislazione nazionale di attuazione della DAC7.
C. Si tratta di un obbligo di comunicazione una tantum o ricorrente?
La DAC7 prevede un obbligo di rendicontazione annuale, ossia ricorrente. Le informazioni raccolte per adempiere ai nostri obblighi DAC7 vengono comunicate all'autorità fiscale competente entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento. La prima comunicazione sarà effettuata entro il 31 gennaio 2024 per l'anno solare 2023.
D. Cosa succede se non fornisco i miei dati?
Se non si forniscono le informazioni richieste, verrà inviato un sollecito. Anche dopo il secondo sollecito, se non ci fornirete le informazioni entro il periodo specificato dopo il primo sollecito, dovremo bloccare i pagamenti a vostro favore e/o bloccare il vostro conto fino a quando le informazioni richieste non saranno fornite.
2. Informazioni richieste
Le seguenti informazioni saranno comunicate alle autorità fiscali competenti.
Privato (individuo)
- Nome e cognome
- Indirizzo della residenza principale
- Data di nascita
- Numero di identificazione fiscale (TIN) e Stato membro dell'UE in cui è stato rilasciato
- Luogo di nascita (se il TIN non è disponibile)
- Numero di identificazione IVA (se disponibile)
- Stato membro di residenza (o Stato in cui si trova l'immobile elencato)
- Tutte le tariffe applicate da noi
- Importo netto guadagnato dal fornitore/ospite attraverso la nostra piattaforma per trimestre
- Numero di prenotazioni per trimestre
- Identificatore/i del conto finanziario, ad esempio conto bancario (se presente)
- Nome del titolare del conto finanziario, se diverso dall'host (se disponibile)
- Indirizzo della proprietà elencata
- Importo netto guadagnato per proprietà per trimestre
- Numero di registro fondiario (se disponibile)
- Tipo di immobile pubblicizzato (se disponibile)
- Numero di notti affittate (per proprietà elencata)
Azienda (società )
- Nome commerciale/legale
- Indirizzo dell'azienda registrato
- Numero di registrazione dell'azienda (ad es. numero del registro delle imprese)
- Numero di identificazione fiscale (TIN) e Stato membro di emissione
- Esistenza di una stabile organizzazione nell'UE (se presente e coinvolta nell'attività di noleggio)
- Numero di identificazione IVA (se disponibile)
- Stato membro di stabilimento (o dove sono situate le proprietà elencate)
- Tutti i canoni da noi addebitati
- Importo netto guadagnato dal fornitore/ospite attraverso la nostra piattaforma per trimestre
- Numero di prenotazioni per trimestre
- Identificatore/i del conto finanziario, ad esempio conto bancario (se presente)
- Nome del titolare del conto finanziario, se diverso dal fornitore/ospite (se disponibile)
- Indirizzo della proprietà elencata
- Importo netto guadagnato per proprietà per trimestre
- Numero di registro fondiario (se disponibile)
- Tipo di immobile pubblicizzato (se disponibile)
- Numero di notti affittate (per proprietà elencata)
3. Chi è interessato dal DAC7?
A. Devo fornire informazioni per tutte le proprietà se sono un fornitore/ospite che ha più proprietà registrate sulla piattaforma?
Sì, se siete un fornitore/ospite che ha registrato più proprietà sulla nostra piattaforma e se gestite una proprietà nell'UE, dovete fornire informazioni su di voi/la vostra attività e sulle proprietà . Ciò include la fornitura delle informazioni sulla proprietà di cui sopra, come l'indirizzo e il tipo di proprietà per ogni proprietà .
B. Devo fornire informazioni se gestisco immobili sia all'interno che all'esterno dell'UE?
Sì, dovete fornire informazioni se uno dei vostri annunci registrati sulla nostra piattaforma si trova nell'UE.
C. Devo fornire informazioni se non ho sede nell'UE ma gestisco una proprietà nell'UE?
Sì, dovete fornire informazioni se avete sede nell'UE o se offrite proprietà nell'UE sulla nostra piattaforma.
D. Non sono il proprietario dell'immobile e lo gestisco solo sulla piattaforma con il mio conto. Devo comunque fornire i miei dati?
Indipendentemente dalla proprietà dell'immobile, siamo obbligati a raccogliere informazioni sul fornitore/ospite con cui abbiamo un rapporto contrattuale (ossia il proprietario dell'account della piattaforma). Pertanto, se gestite una proprietà sulla nostra piattaforma, anche se non siete il proprietario, dovete fornire informazioni su di voi e sulla proprietà .
E. Non sono il proprietario dell'immobile sulla piattaforma e gestisco l'account del proprietario dell'immobile sulla piattaforma. Devo comunque fornire i miei dati?
Se gestite un immobile sulla nostra piattaforma con l'account del proprietario dell'immobile, richiediamo informazioni sul proprietario dell'immobile che ha un rapporto contrattuale con noi (ossia il titolare dell'account della piattaforma) e sull'immobile.
F. Se disattivo (o cancello) il mio account/proprietà , i miei dati saranno ancora condivisi?
Se disattivate il vostro account prima del 1° gennaio 2023 e non avete prenotazioni nel 2023, i vostri dati non saranno soggetti al DAC7. Tuttavia, i vostri dati saranno comunicati se avete affittato una proprietà attraverso la nostra piattaforma per qualsiasi periodo nel 2023, anche se disattivate (o cancellate) il vostro account/proprietà prima del 2023.
4. Calendario e registrazione
A. Fornitori/ospiti che si registrano dopo il 1° gennaio 2023
Tutti i nuovi provider/host che si registrano sulla nostra piattaforma dopo il 1° gennaio 2023 devono fornirci le informazioni di cui sopra. Se non hanno fornito tali informazioni al momento della registrazione sulla piattaforma, devono fornirle entro 30 giorni dalla ricezione di una nostra richiesta di informazioni.
B. Provider/host che si sono registrati prima del 1° gennaio 2023
Tutti i provider/host esistenti che si sono registrati sulla nostra piattaforma prima del 1° gennaio 2023 devono fornire le informazioni di cui sopra entro la fine del 2023.
C. Fornitori/ospiti che si sono registrati prima del 1° gennaio 2023 ma hanno registrato una nuova proprietà dopo il 1° gennaio 2023
Se vi siete registrati sulla nostra piattaforma prima del 1° gennaio 2023 ma avete registrato una nuova proprietà dopo il 1° gennaio 2023, questa nuova proprietà deve essere inclusa nella notifica per l'anno solare 2023. In questo caso, siete pregati di inviare le informazioni entro 30 giorni dalla ricezione di una nostra richiesta di informazioni.
5. Raccolta dei dati
Seguite i seguenti passaggi per aggiornare le informazioni aziendali richieste nel vostro account:
- accedere a owner.atraveo.com
- cliccare su "Il mio profilo" nella barra di navigazione a sinistra
- compilate le sezioni contrassegnate da un asterisco con le informazioni mancanti
- controllate, aggiornate (se necessario) e confermate le informazioni esistenti
- cliccare su "Salva"
6. Protezione dei dati
A. Qual è la base giuridica per il trattamento dei dati?
Il DAC7 richiede alle piattaforme digitali online di riportare le informazioni sui contribuenti raccolte ai fini dello svolgimento della procedura di tassazione. La base giuridica per il trattamento dei dati è l'art. 6 (1) lett. c del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) in combinato disposto con la legislazione fiscale nazionale.
B. Chi riceverà le informazioni?
In qualità di piattaforma online, siamo tenuti a fornire all'autorità fiscale competente determinate informazioni sui nostri fornitori/ospiti, compresi i fornitori privati e professionali che effettuano transazioni tramite la nostra piattaforma. L'autorità fiscale competente trasmetterà queste informazioni alle autorità fiscali locali degli Stati federali interessati (se del caso) o di altri Stati membri dell'UE.
C. Come posso esercitare i miei diritti di interessato ai sensi del GDPR?
Per ulteriori informazioni su come esercitare i propri diritti in qualità di soggetto interessato, consultare la nostra Informativa sulla privacy.
7. Domande frequenti
A. Cos'è il numero di registrazione di una società (numero di registro commerciale)?
Il numero di registrazione della società (numero di registro commerciale) viene rilasciato quando si registra la società presso una camera di commercio o un registro delle imprese nel paese in cui si registra la società .
B. Che cos'è un codice fiscale (TIN)?
Il numero di identificazione fiscale (TIN) viene rilasciato dall'autorità fiscale per identificare un contribuente.
C. Cos'è un numero di identificazione dell'imposta sulle vendite (numero IVA)?
Il numero di partita IVA viene rilasciato dall'autorità fiscale quando viene richiesto ai fini dell'IVA. In alcuni Paesi, il TIN e il numero di identificazione IVA possono essere identici. In questo caso, si prega di inserire due volte lo stesso numero.