FAQ - Domande frequenti

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sull'affitto di un alloggio per le vacanze tramite "atraveo by e-domizil".

Domande generali e sull'area riservata ai locatori

1) Il mio alloggio è adatto alla commercializzazione tramite atraveo by e-domizil?

Il Suo alloggio può essere commercializzato attraverso la nostra rete se è idoneo ad essere utilizzato come alloggio autonomo. Ciò significa che ci dovrebbero essere almeno

  • luogo in cui dormire,
  • un bagno
  • e deve essere disponibile una cucina o un angolo cottura con fornelli, frigorifero e lavello.

Le stanze devono essere a disposizione esclusiva degli ospiti (ad esempio, la cucina non deve essere in comune).

Il Suo alloggio per le vacanze è attrezzato in modo adeguato? Allora non vediamo l'ora di accoglierLa come nostro locatore.

2) Posso affittare la mia camera degli ospiti tramite atraveo by e-domizil?

Le camere non soddisfano i requisiti di un alloggio completo adatto al self-catering. L'alloggio deve essere una casa vacanza che offra agli ospiti almeno un posto letto, un bagno e una cucina, a uso esclusivo degli ospiti.

3) Quanto costa il servizio di atraveo by e-domizil?

Lavoriamo sulla base del successo. Ciò significa che addebitiamo una commissione del 19,5% sul pagamento del cliente solo quando la prenotazione è stata completata con successo. Non ci sono ulteriori costi, potrà usufruire del nostro servizio completo in modo completamente gratuito: dal supporto del nostro team di assistenza all'utilizzo dell'area locatori fino alla commercializzazione del tuo alloggio da parte nostra nella nostra ampia rete di vendita. 


4) Perché non riesco ad accedere?

Se riscontrasse delle difficoltà nell'accesso all'area riservata ai locatori, questo potrebbe essere dovuto a vari motivi:

1) La password non è corretta.

Soluzione: clicchi su "Password dimenticata" per ricevere una nuova password.

2) Tramite un'impostazione del browser (Google Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc.) ha salvato una password obsoleta che viene inserita automaticamente al momento del login.

Soluzione: verifichi la password memorizzata automaticamente spuntando la voce "Mostra password" e inserisci la password corretta.

3) Sta utilizzando un segnalibro obsoleto per accedere nell'area riservata ai locatori.

Soluzione: acceda direttamente al sito web owner.atraveo.com e provi ad effettuare il login.

Se queste indicazioni non sono di aiuto, non esiti a contattarci (e-mail: [email protected]). Descriva il problema che si verifica durante il login nel modo più preciso possibile.

5) Quando ricevo il guadagno dell'affitto?

Riceverà i proventi dell'affitto una settimana prima dell'arrivo degli ospiti tramite bonifico bancario sul Suo conto. C'è solo un'eccezione: per la prima prenotazione ricevuta tramite noi, il pagamento viene effettuato una settimana dopo l'arrivo. Non deve preoccuparsi del pagamento dei clienti, ce ne occupiamo noi.

6) Quando riceverò le informazioni di contatto degli ospiti?

Le informazioni di contatto appariranno nell'area riservata ai locatori, nella panoramica di tutte le prenotazioni, non appena gli ospiti avranno ricevuto le informazioni di viaggio. Di solito li inviamo contestualmente al pagamento finale. Se ha bisogno di contattare gli ospiti in anticipo, ci contatti prima.

7) Come posso trasferire il mio alloggio/account a un'altra persona?

Per cambiare il partner contrattuale sono necessari i seguenti passaggi:

  1. Il nuovo contraente deve creare un nuovo account separato del locatore con un indirizzo e-mail diverso e accettare le Condizioni Generali.
  2. La preghiamo di contattarci in qualità di partner contrattuale attuale e di informarci della richiesta di modifica.
  3. Potremmo aver bisogno di ulteriori informazioni da parte Sua, che le chiederemo in un'altra e-mail.
  4. A quel punto trasferiremo tutti gli alloggi e le prenotazioni al nuovo account.

8) Come posso memorizzare le informazioni di viaggio dei miei ospiti?

Passo 1: contatto e indirizzo:

  • Se non è la persona di riferimento o il responsabile delle chiavi per gli ospiti in loco, La preghiamo di creare prima i dati della persona di riferimento nel menu "Il mio profilo" nell'area riservata ai locatori atraveo. Il nome e un numero di telefono valido sono obbligatori.
  • Verifichi che l'indirizzo del suo alloggio nel menu "Posizione" sia corretto. Queste informazioni, insieme alle geo-coordinate associate danno agli ospiti la possibilità di raggiungere l'alloggio.

Passo 2: inserisca ulteriori informazioni nell'area riservata ai locatori atraveo:

Ora inserisca tutte le altre informazioni nell'area riservata ai locatori nel menu "Informazioni sull'arrivo". A partire dall'indirizzo dell'alloggio per le vacanze e dalle informazioni che ci fornisce in questo menu, compiliamo le informazioni di viaggio per gli ospiti e le inviamo automaticamente prima del viaggio. In seguito, potrà modificare i suoi dati in qualsiasi momento, cliccando sull'icona della matita.

Per aggiungere nuove informazioni di viaggio:

Clicchi sul segno più e fornisca le seguenti informazioni:

1) Specifichi se le informazioni sugli arrivi devono essere applicate a una singola struttura ricettiva, a un gruppo di proprietà o a tutte le sue strutture ricettive in una regione o località specifica. Queste ultime due scelte sono adatte se tutti gli alloggi si trovano nella stessa proprietà e/o se c'è una reception centrale.

2) Se non è la persona di contatto/titolare della chiave in loco, selezioni la persona di contatto precedentemente creata nel menu "Il mio profilo".

3) Ora specifichi una finestra temporale in cui gli ospiti possono trasferirsi nell'alloggio e devono ripartire il giorno della partenza. Se non ha orari fissi e seleziona "su prenotazione", gli ospiti saranno informati che dovranno contattare lei o la persona di riferimento in tempo utile prima dell'inizio del viaggio.

4) Alla domanda su come avverrà il passaggio delle chiavi, la preghiamo di selezionare l'opzione applicabile.

  • Importante: se le chiavi non vengono consegnate direttamente presso la struttura ricettiva, si assicuri di selezionare "Consegna delle chiavi da parte della persona di contatto", anche se è lei stesso la persona di contatto.
  • Ulteriori spiegazioni, come ad esempio una nota su dove viene conservata la chiave, un codice per una serratura a combinazione o l'indirizzo del detentore della chiave, possono essere inserite nel campo di testo libero sottostante. Queste informazioni possono essere memorizzate anche in diverse lingue. Si consiglia di inserire almeno una versione in tedesco e una in inglese. È anche possibile inviare le chiavi per posta, ma lo sconsigliamo a causa della possibilità di smarrirle.
  • Possiamo anche consigliare agli ospiti di contattarla personalmente prima dell'arrivo per chiarire i dettagli sulla consegna delle chiavi. Basta spuntare la casella corrispondente sotto il campo di testo libero.

5) Può anche fornire indicazioni in diverse lingue. È particolarmente utile se l'alloggio è difficile da trovare, o per indicare agli ospiti il parcheggio e altri suggerimenti.

  • Se dispone di un disegno della descrizione del percorso, in formato PDF o JPG, può caricarlo. Allegheremo quindi il file corrispondente alle informazioni sull'arrivo.

9) Ho aggiunto/modificato le informazioni mancanti sull'arrivo dopo aver ricevuto la prenotazione. C'è qualcosa di cui devo essere a conoscenza?

La preghiamo di comunicarci via e-mail se ha aggiunto le informazioni precedentemente mancanti o se ha modificato quelli esistenti, in modo che possiamo inviare le informazioni di viaggio al nostro cliente. La preghiamo di indicare nell'e-mail anche il numero di richiesta pertinente, in modo che possiamo assegnare le informazioni direttamente alla prenotazione corretta.

10) Perché non riesco a vedere tutte le recensioni dei miei ospiti nell'area riservata ai locatori?

A seconda del sito web partner attraverso il quale gli ospiti hanno inviato la valutazione, è possibile che questa valutazione non venga riportata nei nostri sistemi, ma sia visibile solo sul sito web del rispettivo partner. Purtroppo non abbiamo alcuna influenza su questo.

11) Posso collegare l'area riservata atraveo con il mio channel manager?

Non è possibile collegare atraveo by e-domizil a un channel manager. Tuttavia, registrandovi come partner presso la nostra società madre HomeToGo, potete utilizzare le varie opzioni di collegamento con altri software. 

Domande sulla presentazione dell'alloggio

1) Cosa devo considerare dal punto di vista legale quando scatto delle foto al mio alloggio?

  • Non è consentito ritrarre le persone nelle foto dell'alloggio se non ha ricevuto il consenso esplicito da parte di tutte le persone ritratte che le foto possano essere utilizzate per scopi pubblicitari e pubblicate su Internet.
  • Inoltre, le chiediamo di astenersi dall'effettuare registrazioni in cui siano visibili bambini, per motivi di protezione personale dei minori. In questo contesto, ci riserviamo il diritto di rimuovere le fotografie in cui sono visibili i bambini, senza alcun commento, anche senza consultazione.
  • Lei deve essere il titolare dei diritti d'immagine o avere il diritto di metterci a disposizione le immagini. Se ha realizzato lei stesso le immagini, è così e non ha nient'altro da considerare. Se le immagini sono state scattate da un fotografo, il contratto di solito prevede che i diritti di utilizzo vengano trasferiti a lei. In caso di dubbio, chieda al fotografo i suoi diritti di utilizzo.

2) Qual è il modo migliore per fotografare il mio alloggio?

È così che potrà scattare foto accattivanti della sua struttura ricettiva:

  • Prima di essere fotografato, l'alloggio deve essere pulito e ben preparato.
  • Assicuri buone condizioni di illuminazione, scatti le foto con il bel tempo e la luce del giorno. Se necessario, apra le finestre o accenda le luci.
  • Fotografi in orizzontale per garantire una presentazione ottimale su Internet.
  • Non inquadri nessuna persona.
  • Realizzi scatti sia interni che esterni del suo alloggio.
  • Scatti molte foto: idealmente, dovrebbe fornire almeno 15 immagini del suo alloggio.
  • Scatti foto con una buona risoluzione, con gli smartphone più recenti la cosa è semplice. Le immagini hanno una risoluzione di circa 4000 pixel se scattate con lo smartphone in formato orizzontale. Qualsiasi immagine inferiore a 1500 pixel è eccessivamente piccola o si presenta con un aspetto troppo pixelato.
  • Scelga un'immagine principale accattivante per la sua presentazione: per le case vacanza, ad esempio, uno scatto all'aperto con il bel tempo. Per quanto riguarda gli appartamenti vacanza, scatti una foto della stanza più bella.
  • Si assicuri che le immagini risultino il più nitide possibile e che non ci siano aree sfocate.

Può anche trovare istruzioni dettagliate e un video su come fotografare il suo alloggio nella nostra sezione guide.

3) Cosa devo considerare quando descrivo il mio alloggio?

Un testo valido e significativo è molto importante per raccogliere prenotazioni per il suo alloggio. Può trovare una descrizione dettagliata di come creare il testo perfetto per il suo alloggio nella nostra guida. Per una piccola sintesi, le forniamo qui di seguito i consigli più importanti:

Descriva che tipo di alloggio per vacanze è, per quante persone è stato concepito e dove si trova esattamente:

  • Casa o appartamento per le vacanze?
  • casa singola, a schiera, parte di un complesso?
  • In quale città si trova la struttura ricettiva e in che zona? Ad esempio, si trova nel centro della città o in una zona periferica? Si trova in una posizione tranquilla o centrale? Si trova in un parco vacanze? È vicino a un bosco, a sentieri escursionistici, a una spiaggia o a un'area sciistica?
  • Il padrone di casa, altri ospiti o altri vicini vivono nella stessa proprietà?

Quali sono le dimensioni esatte e la disposizione di un alloggio per le vacanze?

  • Quanto è grande lo spazio abitativo in metri quadrati?
  • Ci sono più piani?
  • Quali camere si trovano su quale piano?
  • Il riscaldamento e/o l'aria condizionata sono presenti in tutte le stanze?

Descriva almeno le seguenti stanze in modo più dettagliato:

  • per tutte le camere da letto indicare dettagliatamente il tipo e la larghezza dei letti e sul numero di persone che possono dormirvi. Fornisce un lettino?
  • Soggiorno con possibili posti letto aggiuntivi (ad esempio, divano letto, letto pieghevole, ecc.) e ulteriori arredi come il tipo di connessione TV, le sedute, ecc.
  • Cucina con attrezzatura completa (ad esempio, fornelli, forno/mini forno, microonde, macchina per il caffè, frigorifero, lavastoviglie, ecc.)
  • Bagno con attrezzature precise, come doccia e/o vasca, idromassaggio, sauna, ecc. C'è una toilette supplementare per gli ospiti?

Come si presenta l'area esterna e quanto è grande?

  • C'è un giardino/terrazzo con mobili da giardino, ombrellone e/o barbecue? Di che tipo di barbecue si tratta?
  • Se c'è una piscina, quanto è lunga, larga e profonda? È disponibile esclusivamente per gli ospiti? La piscina è riscaldata e da quando è aperta? Acqua salata o dolce?
  • L'area esterna offre privacy e/o recintata? In caso di ammissione di animali domestici: un'informazione sui confini della proprietà o dell'area esterna è importante per i proprietari di cani.
  • Se non c'è un giardino: c'è un balcone? Se sì, quanto è grande? È coperto e ci sono mobili da esterno?

Come sono le strutture per il parcheggio?

  • Quanto distano i parcheggi dalla struttura ricettiva e per quante auto c'è posto?
  • Il parcheggio è gratuito o è di proprietà della struttura ricettiva?
  • Esiste una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici? Auto e/o biciclette?
  • C'è un garage e/o uno spazio aggiuntivo con serratura per le biciclette/e-bike o una carrozzina?

Quali sono le caratteristiche speciali da considerare?

  • L'alloggio per le vacanze è privo di barriere architettoniche/accessibile alle sedie a rotelle? C'è un ascensore?
  • Ci sono caratteristiche speciali, ad esempio internet gratuito tramite WLAN, biciclette che possono essere prese in prestito gratuitamente o a pagamento, giocattoli per bambini, lettino e seggiolino per bambini?
  • Ci sono possibili fonti di pericolo, come una strada di accesso ripida, una posizione direttamente su un pendio/lago/su una strada principale, ecc.
  • Ci sono altri servizi per gli ospiti che possono essere utilizzati per promuovere la sua struttura ricettiva, come la pulizia finale gratuita, un frigorifero rifornito all'arrivo o sconti sulle strutture ricreative in loco? Il pass turistico per il trasporto pubblico gratuito è incluso nella prenotazione?

Quali sono le distanze dalle strutture per le necessità quotidiane, dalle strutture per il tempo libero e dai luoghi di interesse?

Almeno la distanza dal supermercato e dal ristorante più vicino dovrebbe essere menzionata e descritta in modo più dettagliato. Anche le informazioni su altri luoghi da visitare, sulle destinazioni delle escursioni e sulle strutture per il tempo libero (ad esempio, la piscina) sono utili e informative per gli ospiti.

4) Perché non ricevo una prenotazione?

Il fatto che un alloggio per le vacanze non sia prenotato può avere molte ragioni diverse. Fondamentalmente, all'inizio vale la pena fare un confronto con altri alloggi per vacanze nella zona, per verificare come i potenziali ospiti percepiscono il suo alloggio per vacanze in un confronto diretto.

Inoltre, verifichi i seguenti fattori importanti:

  • I prezzi, la data di arrivo e i periodi minimi di affitto sono inseriti senza interruzioni, così che il suo alloggio per le vacanze possa essere effettivamente prenotato?
  • I prezzi, la data di arrivo e i periodi minimi di affitto sono memorizzati ovunque, così che il suo alloggio per le vacanze possa essere effettivamente prenotato?
  • I giorni di arrivo e i periodi minimi di affitto sono abbastanza flessibili? Consigliamo di non prevedere periodi di locazione minimi superiori a 7 giorni e di considerare come giorni di arrivo il maggior numero possibile di giorni feriali.
  • I suoi prezzi sono ragionevoli e comparabili con offerte simili nella regione?
  • I suoi prezzi sono trasparenti e senza costi aggiuntivi troppo elevati (a persona) che potrebbero scoraggiare i potenziali ospiti?
  • La presentazione del suo alloggio vacanze è aggiornata e completa? Questo riguarda in particolare le informazioni sull'attrezzatura, il testo della descrizione e soprattutto la qualità delle foto.
  • L'arredamento e le finiture del suo alloggio per le vacanze sono sufficientemente attraenti e moderni?
  • A quale gruppo target si rivolge principalmente il suo alloggio per le vacanze? Le strutture, i prezzi, i giorni di arrivo, il periodo minimo di affitto e lo stile degli interni sono adatti a questo gruppo target? Suggerimento: quasi la metà delle prenotazioni attraverso la nostra rete sono effettuate da famiglie con bambini che desiderano trascorrere una vacanza rilassante di 7 - 14 giorni. Tenga anche presente che poco più del 20% dei nostri ospiti viaggia con un cane.

Può trovare maggiori informazioni su come scoprire e indirizzare al meglio il suo gruppo target nelle nostre guide.

  • Qual è la domanda generale di alloggi per vacanze nella sua regione? Il suo alloggio per le vacanze si trova in una tipica regione turistica o è un po' fuori mano? Gli ospiti in vacanza sono molti? Come sono distribuiti nel corso dell'anno e quanto è alta l'offerta di alloggi per le vacanze? Attualmente l'offerta sta semplicemente superando la domanda e potrebbero essere necessari aggiustamenti dei prezzi, delle strutture o della descrizione per renderla più attraente?
  • Se il suo alloggio per le vacanze è stato prenotato più frequentemente in passato, può essere utile anche confrontare più da vicino quali cambiamenti ci sono stati dal periodo di maggior successo rispetto ad oggi.

5) Come posso aumentare il tasso di occupazione della mia struttura ricettiva?

Un modo semplice per attirare un maggior numero di potenziali ospiti e aumentare l'occupazione della sua struttura ricettiva, soprattutto in bassa stagione, è: giorni di arrivo flessibili e periodi minimi di affitto, oltre a un buon sistema di prezzi.

Pertanto, consenta qualsiasi giorno della settimana come giorno di arrivo e si astenga da un periodo minimo di affitto troppo lungo.

  • Ciò significa che il suo alloggio per vacanze può essere visualizzato molto più frequentemente nelle liste di ricerca, in quanto può essere visualizzato anche quando i potenziali ospiti cercano un alloggio con date di arrivo più personalizzate.
  • In primavera i viaggi brevi sono particolarmente popolari, quindi i periodi di affitto minimo più brevi sono un vantaggio.
  • Eventuali giorni liberi nel calendario possono essere occupati bene in questo modo.

In questo modo imposta i giorni di arrivo e il periodo minimo di locazione nell'area del locatore:

  • Nel menu dei prezzi, vada al pulsante "ulteriori impostazioni (ad esempio, i giorni di arrivo)".
  • Può effettuare le impostazioni per ogni periodo per il quale è definito un prezzo specifico.
  • Questo le permette di impostare durate di arrivo individuali e periodi minimi di noleggio per singoli periodi stagionali. Per esempio, può impostare un affitto settimanale con un solo giorno di arrivo in alta stagione e un'impostazione più flessibile in bassa stagione.

Domande su prenotazioni

1) Devo confermare la prenotazione all'ospite?

No, lo faremo noi per lei. Ci occupiamo di tutti i compiti e della comunicazione con l'ospite fino al suo arrivo nel suo alloggio.


2) Qual è la procedura di prenotazione?

Procedura di prenotazione:

  • Quando una nuova prenotazione viene ricevuta tramite la nostra rete, riceverete un'e-mail da [email protected] con tutti i dettagli della prenotazione.
  • Opzionalmente, potete anche ricevere un SMS da parte nostra. Se non utilizzate ancora questo servizio: Attivate il servizio SMS gratuito nella vostra area locatori nel menu "Il mio profilo".
  • Noi organizziamo l'elaborazione del pagamento.
  • Non appena avremo ricevuto il pagamento del cliente, invieremo all'ospite le informazioni di viaggio e i dati di contatto dell'ospite.


3) Che cos'è un'opzione di prenotazione?

Effettuiamo sempre una prenotazione in opzione quando vogliamo attendere il pagamento del cliente - ad esempio, perché il periodo di viaggio è relativamente vicino o i dettagli devono ancora essere chiariti.

Fino al ricevimento del pagamento o al termine di pagamento da noi stabilito, il periodo di viaggio corrispondente rimane occupato nel calendario del suo alloggio per vacanze a titolo precauzionale. Non appena ricevuto il pagamento degli ospiti, le invieremo un'e-mail di conferma della prenotazione.

Se il pagamento del cliente non viene ricevuto in tempo, elimineremo la prenotazione dell'opzione e rilasceremo il periodo di viaggio nel calendario. Naturalmente, le invieremo anche un'e-mail per informarla in merito.

4) Ho ricevuto una prenotazione ma non ho ricevuto un'e-mail per prenotare. Cosa devo fare?

La preghiamo di controllare la cartella spam. Per evitare che i nostri messaggi finiscano nella cartella spam, le consigliamo di salvare l'indirizzo e-mail [email protected] nella sua rubrica.

Altri indirizzi e-mail attraverso i quali la contattiamo e che dovrebbe quindi salvare sono:

[email protected]

Aggiornamento del calendario con iCal

1) Che cos'è iCal?

iCal è un formato che può essere utilizzato per sincronizzare i dati di occupazione in diversi calendari digitali. L'utilizzo è completamente gratuito e non è richiesta alcuna conoscenza di informatica. Per i proprietari di case vacanza, iCal è ideale per abbinare automaticamente l'occupazione degli alloggi vacanza su diversi portali. Le doppie prenotazioni e la noiosa manutenzione manuale del calendario vengono così eliminate.

Qui troverà istruzioni dettagliate su come utilizzare iCal.

2) Come posso utilizzare iCal per il mio calendario?

Con iCal può esportare i dati di occupazione della sua struttura ricettiva su altri portali, così come può importare i dati di occupazione di altri portali nel suo calendario atraveo, cioè sincronizzarli con altri calendari. Lo scambio funziona in entrambi i casi tramite un collegamento iCal che viene creato per ogni oggetto. 

3) Come posso esportare il mio calendario atraveo in altri portali?

Per esportare il suo calendario atraveo in altri calendari, copi il link iCal che trova nel menu "Calendari" e lo copi nel campo corrispondente di qualsiasi altro portale che utilizza.

4) Come posso sincronizzare i calendari delle prenotazioni su altri portali con il calendario atraveo?

Copia e trasferisce il link iCal al suo alloggio vacanze su qualsiasi altro portale che utilizza.

Può accedervi nell'area del locatore. A tal fine, richiami l'alloggio vacanze e acceda al menu "Calendario". Cliccando sul pulsante "Aggiungi interfaccia iCal" si apre un campo in cui può copiare il link.

image-tag